INCONTRI
ATTIVITA'
- Le riunioni e le attività del GRUPPO BOTANICO MILANESE si tengono ogni lunedì non festivo presso l'aula magna del Museo di Storia Naturale dalle 21.00 alle 22.30 , ma a tutt'oggi si svolgono solo on line fino a nuove disposizioni del Museo e seguono un ciclo annuale che in linea di massima può essere così schematizzato:
- GENNAIO - GIUGNO
Conferenze e proiezioni tenute da esperti micologi e botanici, incluso conferenze propedeutiche per principianti di Botanica (gennaio - febbraio) e Micologia (maggio - giugno).
Con l'inizio delle varie fioriture, degli esperti saranno a disposizione per l'esame del materiale portato dai soci.
- SETTEMBRE - NOVEMBRE
Riunioni di prevalente interesse micologico dedicate alla determinazione degli esemplari raccolti, conferenze con proiezioni tenute da esperti micologi e botanici.
Il nella prima metà ottobre, viene organizzata, in collaborazione col Civico Museo di Storia Naturale di Milano, la tradizionale "Mostra micologica e botanica", con esposizione di esemplari freschi di funghi e vegetali. La prima edizione della mostra risale al 1971.
Durante l'anno vengono organizzate, con l'assistenza di esperti botanici, escursioni di notevole interesse floristico. che saranno comunicate per tempo ai soci via mail.
Nella seconda metà di giugno si svolge la settimana botanica, che prende in considerazione di volta in volta una località di particolare interesse botanico.
Durante tale settimana sono a disposizione dei soci degli esperti botanici, sia in veste di accompagnatori che di consulenti (la sera)
I reperti del giorno saranno sottopsti ad esame e discussione per gruppi di studio.
In occasione della mostra micologica, ogni due anni, viene pubblicata e distribuita ai soci la rivista Pagine Botaniche che raccoglie articoli scientifici sia di botanica che di micologia.
Le date relative agli incontri di cui sopra sono reperibili nei singoli settori.